Scrivere su partizioni NTFS con Mac OS X

INTRODUZIONE
I neo-utenti Mac che hanno appena abbandonato la piattaforma Windows si son resi conto che i loro documenti salvati su partizioni o dischi in NTFS erano accessibili in sola lettura. Ciò è dovuto al fatto che la Microsoft non ha mai rilasciato le specifiche per questo filesystem, e quindi si deve ricorrere a soluzioni di terze parti dalle prestazioni non eccellenti ma comunque stabili. 

PACCHETTI NECESSARI Per il mondo Mac la soluzione è rappresentata dai seguenti due pacchetti (in questa guida si adotterà  la versione Leopard ma il procedimento è identico per Tiger – versione aggiornata al 19 dicembre 2007): 

INSTALLAZIONE
Lanciate il dmg di MacFuse ed eseguite l’installer Mac FUSE Core.pkg; vi verrà  richiesta la password di root e di riavviare. 
A questo punto lanciate il dmg di NTFS-3g (il driver vero e proprio) anche qui eseguendo l’installer NTFS-3G autenticandovi e riavviando.

UTILIZZO
A questo punto collegate il disco o controllate da Finder il vostro disco e voilà , è pronto per la scrittura!

NOTA: può capitare che il disco sia ancora in sola lettura (pertanto viene restituito errore). Nella stragrande maggioranza dei casi ciò è dovuto alla presenza di errori nel disco stesso. Per correggerli è necessario che da Windows andate in Start > Esegui, digitate cmd per mostrare il “terminale”. A quel punto spostatevi nel drive relativo al disco NTFS (digitando ad esempio D: e dando Invio) ed eseguite il seguente comando:
chkdsk /f
rispondendo “si” quando verrà  richiesto lo smontaggio forzato. Questa utility riparerà  gli eventuali errori presenti controllando tutto il disco / partizione da voi selezionati. Una volta terminato riavviate e il problema dovrebbe risolversi.

Installare Apache, PHP, MySQL su Mac OSX

PREMESSA: questa guida è rivolta a chi ha già  una certa familiarità  con i server Apache, PHP e MySQL e ha intenzione di sviluppare siti web dinamici su Mac. Verrà  utilizzato un pacchetto che installerà  tutti i componenti necessari semplificando notevolmente le operazioni da svolgere e allo stesso tempo avendo la possibilità  di configurare tutto a proprio piacimento. La guida è stata testata con Mac OSX Leopard ma non dovrebbero esserci problemi con Tiger.

1. SCARICATE I PACCHETTI NECESSARI
XAMPP 0.7: Pagina di riferimento - Link diretto (v. 0.7 – 87 MB)

2. INSTALLAZIONE ED ESECUZIONE
Montate il *.dmg scaricato e lanciate l’installer. Autenticatevi con la password dell’account quando richiesto.
I pacchetti sono installati nella cartella Applicazioni > xampp. Entrate e lanciate l’applicazione XAMPP Control Panel. Questo programma fondamentale avvia/interrompe tutti i componenti installati e quindi consiglio di salvarlo sul Dock in quanto verrà  usato spesso.
Una volta aperto potrete scegliere quale servizio avviare. Per fare un test cliccate su Start relativo ad “All components”. A questo punto verificate che tutto sia stato correttamente installato lanciando dal vostro browser la classica pagina http://localhost/ ; se tutto è andato a buon fine dovrà  apparirvi una pagina di benvenuto.

3. CONFIGURAZIONE
Fino ad ora è stato tutto molto semplice e rapido; purtroppo la parte di configurazione richiede qualche attenzione particolare:

  • SICUREZZA: appena installato il sistema è totalmente insicuro, pertanto è fortemente consigliato proteggersi. Per fare ciò aprite il terminale (è presente tra le utility nella cartella Applicazioni) e date il seguente comando: sudo /Applications/xampp/xamppfiles/mampp security; autenticatevi e a questo punto lo script vi chiederà  la password per il server, per l’account root di MySQL e per ProFTPD. Impostatele e a questo punto il sistema è protetto (potete verificarlo cliccando sul link “security” a sinistra nella pagina principale di xampp su localhost). Se le avete impostate tutte, quando lancerete localhost dal browser ricordatevi di inserire nome utente “xampp” e password quella appena impostata.
  • APACHE: per poter testare i vostri files spostateli nella cartella htdocs, accessibile da quella principale di xampp (consiglio di scegliere una sottocartella per non sovrascrivere la comoda pagina principale di xampp). Se vi risulta scomodo posizionare i vostri files direttamente li dentro potete creare un alias di quella cartella nella posizione da voi preferita (una sorta di collegamento rapido) tramite tasto destro sulla cartella e poi Crea alias.
  • MYSQL e PHPMYADMIN: per poter utilizzare MySQL potete interfacciarvi con phpmyadmin, comodamente raggiungibile dalla pagina principale di xampp, ovvero direttamente da http://localhost/phpmyadmin/. Per fare ciò però è necessario dapprima attivare il supporto per PHP 4 e in seguito impostare la password per il database prima inserita nella configurazione di phpmyadmin:
    1: nel pannello di controllo di xampp cliccate su PHP Version e poi su Activate PHP 4
    2: in /Applications/xampp/xamppfiles/phpmyadmin va editato il file config.inc.php: copiate il file sulla Scrivania, apritelo con textedit e modificate le seguenti stringhe:
    1
    2
    3
    
    $cfg['Servers'][$i]['host'] = 'localhost';
    $cfg['Servers'][$i]['user'] = 'root';
    $cfg['Servers'][$i]['password'] = '';

    impostando tra gli apici di password la password inserita. ATTENZIONE! per salvare il file fate registra con nome stando attenti a non modificare il nome del file e soprattutto scegliete il formato solo testo con codifica UTF-8. A questo punto sostituite il file esistente con quello appena modificato. Vi apparirà  un messaggio che vi avviserà  sulla protezione del file. Cliccate su Autentica e impostate la vostra password.

A questo punto riavviate dal pannello di controllo di xampp tutti i moduli ed effettuate i vostri test. Buon lavoro! 🙂

Strutture idrauliche

Argomenti trattati negli appunti:
L’elenco è stato stilato dopo una visione sommaria degli appunti, quindi può esserci più materiale di quanto indicato sopra. Inoltre stessi argomenti possono esser indicati con nomi diversi.

Impianti idroelettrici, impianti con serbatoio – ad acqua fluente, dimensionamento, curva di durata, curva di utilizzazione, impianti con serbatoio, turbine, getto su pala fissa, spinta su pala mobile, dimensionamento della turbina, installazione di una turbina Pelton, problema di moto vario, moto vario elastico, casse d’aria, metodo delle caratteristiche, griglia di Massau, metodo grafico, moto vario d’insieme, pozzi piezometrici.

E non dimenticare di scaricare Statics, il software mobile per i rapidi calcoli strutturali, disponibile per iOS e Android!

[download#72]

Progetto realizzato da Berti Andrea, Campolese Mattia, Cianfanelli Marco:
[download#73]

TESI – Calcolo di travature reticolari in ambiente MATLAB

Contenuto prova finale:
Indice della relazione:

INTRODUZIONE

Le strutture reticolari

Geometria

ANALISI STRUTTURALE

Sistemi isostatici

Metodo dei nodi

Sistemi iperstatici

Metodo degli spostamenti

Soluzione manuale con il metodo degli spostamenti

Dati
Equazioni di equilibrio
Calcolo deformazioni
Soluzione della matrice degli spostamenti

IMPLEMENTAZIONE MATLAB

L’applicazione CAMP2000

Il preprocessore
Il kernel
Il postprocessore
Esempio dimostrativo

Soluzione automatica con il metodo degli spostamenti

Preparazione dei dati
Calcolo in MATLAB
Calcolo in SAP2000

APPLICAZIONI

Confronto tra diverse travature

Howe
Pratt
Polonceau [1]
Polonceau [2]
Confronto tra la Howe e la Pratt
Confronto tra le due Polonceau
Confronto globale

Capriata metallica per capannone industriale

Proprietà  della capriata
Modellazione statica: scelta dei vincoli
Spostamenti teorici
Spostamenti reali

APPENDICE

Contenuto del pacchetto software
Schermate preprocessore
Codice sorgente script MATLAB

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

RINGRAZIAMENTI

Relazione, frontespizio e presentazione in Powerpoint 2007:
[download#71]

Applicazione CAMP2000

E non dimenticare di scaricare Statics, il software mobile per i rapidi calcoli strutturali, disponibile per iOS e Android!

CAMP2000

Il CAMP2000 è un’applicazione (sviluppata da Mattia Campolese come lavoro per la prova finale della laurea triennale in Ingegneria Civile – indirizzo Costruzioni Civili presso l’Università  degli studi RomaTre dal titolo “Calcolo di travature reticolari in ambiente MATLAB” con il supporto del Prof. Claudio Valente e dell’ Ing. Stefano Gabriele) volta alla soluzione di travature reticolari piane, ed è composta da tre parti:

  • il preprocessore CAMP2000 sviluppato in Delphi 5 per ambienti Windows
  • lo script CAMP2000KERNEL sviluppato in MATLAB
  • il post-processore CAMP2000PP per visualizzare in forma grafica i risultati ottenuti in MATLAB

Il preprocessore ha il compito di preparare i dati in ingresso al kernel (tramite l’esportazione di files testuali) il quale esegue i calcoli finali mostrando i risultati in termini di spostamenti, tensioni e forze. Questi risultati verranno visualizzati in forma grafica dal post-processore.
E’ presente una guida esaustiva all’uso nonchè dei pratici esempi dimostrativi. Per poter utilizzare il programma è necessario appunto aver installato MATLAB.
Output grafico in MATLAB

[download#17]