Aeroporti di Londra - source: evansparks.wordpress.com

Classifica degli aeroporti di Londra e consigli utili

In seguito a vari viaggi per motivi personali e di lavoro da e verso la capitale britannica ho pensato di stilare questa personale classifica sulla qualità degli aeroporti di Londra, considerando principalmente il fattore costi / tempi di trasporto con alcuni pratici consigli.

1) London City airport

London City Airport - courtesy of johnnyjet.com

London City Airport – source: johnnyjet.com

E’ l’aeroporto più vicino al centro di Londra ed è l’ideale per viaggi di lavoro. E’ servito principalmente da compagnie di bandiera ed il sito web ufficiale è : http://www.londoncityairport.com/

Costi / tempi di trasporto: è raggiungibile tramite la DLR in zona 3 presso l’omonima fermata, pertanto  è sufficiente un biglietto per raggiungere la zona 3 (indicazioni dettagliate in questo link) ; per chi possiede un abbonamento zona 1-2 il prezzo sarà quindi praticamente irrisorio. La stazione è attaccata all’aeroporto e si raggiunge la fermata di Bank in meno di mezz’ora.

2) London Heathrow

London Heathrow - source: heathrowairport.com

London Heathrow – source: heathrowairport.com

L’aeroporto più grande di Londra, posto in zona ovest. Servito dalla maggior parte delle compagnie aeree, dotato di 4 terminal, permette di raggiungere tutte le destinazioni possibili nel mondo. Sito ufficiale: http://www.heathrowairport.com/

Costi / tempi di trasporto: durante il giorno è possibile raggiungere l’aeroporto direttamente con l’underground tramite la Piccadilly line che arriva al terminal 4 e ai terminal 1-2-3 e 5, entrambi in zona 6; per chi possiede un abbonamento zona 1-2 ciò si tramuta in soli 1.50 £ di differenza . E’ importante fare attenzione agli orari di partenza degli ultimi treni ( http://www.heathrowairport.com/transport-and-directions/underground ) e agli orari di picco nei quali la metro è sovraffollata con relativo problema nel trasporto dei bagagli, anche quelli di piccole dimensioni. Il tempo necessario per raggiungere l’aeroporto partendo da Bank con questo sistema è nell’ordine dell’ora e un quarto, considerando l’attesa del relativo treno alla fermata di Holborn (Piccadilly line, cambio da Bank con la Central).

Una comoda alternativa, soprattutto nel caso di aerei notturni con metro fuori uso o nel caso di problemi di tempo, è rappresentata dall’Heathrow express, il treno diretto che parte dalla stazione di Paddington e che raggiunge l’aeroporto in soli 15 – 20 minutihttps://www.heathrowexpress.com/timetable-schedule/london-heathrow ), il tutto al prezzo di 21.50£ . A questo ovviamente dovete sommare il costo / tempo per raggiungere la stessa stazione di Paddington; se non avete problemi di tempo durante il giorno e lavorate nella City, ad esempio, il vantaggio in termini di risparmio di tempo potrebbe non essere tale da giustificare il prezzo rispetto alla soluzione della metro.

3) London Stansted

London Stansted - source: aviationweek.com

London Stansted – source: aviationweek.com

L’aeroporto principe della compagnia low cost più famosa, la Ryanair, che qui ha uno dei suoi due hub europei. E’ sito a nord di Londra ed il sito ufficiale è http://www.stanstedairport.com/ .

Il vantaggio principale di Stansted consiste appunto nell’essere destinazione di molti voli low cost da svariati aeroporti anche italiani di secondo livello (come ad esempio Pescara ) .

Costi / tempi di trasporto:

La soluzione più economica è senza dubbio il bus tramite servizi di compagnie come Terravision che partono da Liverpool Street, London Victoria e Stratford. Il prezzo è intorno ai ed il tempo percorso è sull’ora e un quarto. Tuttavia se capitate nel rush hour ci sono concreti di rischi di seri ritardi dovuti al traffico (personalmente ho rischiato di perdere un aereo per via di 45 minuti di ritardo del bus partito alle 18.30 di un venerdì ma conosco casi molto peggiori).

Nel caso non vogliate avere problemi con il traffico e/o avete problemi di tempo la soluzione più comoda è rappresentata dallo Stansted Express che parte dalle stazioni di Liverpool street e Tottenham Hale ( per orari e informazioni: https://www.stanstedexpress.com/timetable/booking-timetable ) . Il prezzo è variabile a seconda del periodo off/on peak, ed è consigliabile prenotarlo su internet al prezzo di 19£ per poi ritirarlo presso le macchinette adibite in stazione (che richiederanno la carta di credito utilizzata per l’acquisto e il codice di prenotazione). Il tempo di percorrenza non supera i 50 min partendo da Liverpool Street .

4) London Gatwick

London Gatwick - source: londonandpartners.com

London Gatwick – source: londonandpartners.com

L’unico aeroporto a sud di Londra, dotato di due terminal, e servito da varie compagnie low cost. Sito web ufficiale: http://www.gatwickairport.com/

Costi / tempi di trasporto: 

La soluzione più comoda è rappresentata dal Gatwick Express che parte dalla stazione di London Victoria ( http://www.gatwickexpress.com/it/biglietti-e-tariffe/tariffe-normali/ ) e raggiunge l’aeroporto in circa 35 minuti per non meno di 17.70 £ se prenotato online.

In molti casi tuttavia non è necessario usufruire del servizio ‘express’ e spesso London Victoria non è la migliore delle stazioni da raggiungere (ad esempio se si vuole arrivare nell’East può essere molto più comoda la stazione di London Blackfriars). Si può pertanto prenotare il biglietto direttamente tramite il sito della ThamesLink ( http://www.thameslinkrailway.com/ ) e si può scoprire ad esempio che un biglietto Gatwick – Blackfriars è acquistabile a solamente 7.90 £ per un viaggio di 50 minuti .

5) London Luton

Luton airport: source - wikimedia.org

Luton airport: source – wikimedia.org

Aeroporto a nord di Londra, servito da alcune compagnie low cost; sito web ufficiale: http://www.london-luton.co.uk/ .

Costi / tempi di trasporto: l’aeroporto è posto in una zona distante dalla stazione del treno, pertanto è necessario prendere un bus ( 1.80 £ ,  circa 5 minuti di viaggio ) per raggiungere la stazione, servita anch’essa dalla ThamesLink . Per arrivare a Blackfriars, ad esempio, sono necessari dai 12 ai 15£ per più di un’ora di viaggio.

Conclusione

Sono tanti i fattori per la scelta del miglior viaggio, ed il volo a miglior prezzo non sempre rappresenta la scelta più oculata. Spesso, a causa di ritardi, disservizi o traffico si è spesso costretti a ricorrere al taxi o ai treni express per recuperare il tempo perso nei voli low cost (soprattutto nei voli tardo serali). Può capitare che un volo di linea su Heathrow, considerando tempi / costi di trasporto, sia a volte più conveniente di un low cost su Luton, soprattutto se si giunge a notte inoltrata in una Londra deserta e con pochi cab in circolazione 🙂 .

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Next ArticleIG Group Apple Watch trading app