Usare il telefonino come un telecomando

Avete mai pensato di utilizzare il vostro telefonino smartphone bluetooth come telecomando per ascoltare canzoni, vedere filmati e mostrare e far scorrere presentazioni powerpoint? Con un semplice programma open-source tutto ciò è possibile!

1. REQUISITI MINIMI Un cellulare smartphone con interfaccia bluetooth e sistema operativo Symbian OS; un computer con interfaccia Bluetooth (nel caso non fosse presente è possibile acquistare una penna usb per aggiungere questa funzionalità  al costo di poco più di una decina di euro).
Il test è stato effettuato su un Nokia N70 con sistema Symbian Series S60 e con un portatile con Windows XP, Winamp 5.3, Windows Media Player 10 e Powerpoint 2003. 

2. SOFTWARE NECESSARIO
Il software considerato è Bemused che offre l’applicazione “server” da installare sul pc che quella “client” da installare sul cellulare.
Cliccate su Download e scegliete il pacchetto desiderato. Con la configurazione precedentemente descritta scegliete il pacchetto Bemused v1.73 for Series 60, configured for easier control of PowerPoint di soli 145 kb.

3. INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE
Andate in Start > Pannello di controllo e cliccate due volte su Configurazione bluetooth. In Generale impostate il nome del vostro computer (ex: matporc – Tipo computer: computer portatile). In Accessibilità Â abilitate Consenti alle altre periferiche di rilevare il computer. ATTENZIONE! Per una maggiore sicurezza abilitate la periferica bluetooth solo quando necessario per evitare di esporre il computer ad “attacchi” (se è usato in pubblico. Cliccate quindi su Ok e abilitate la periferica (inserendo la penna oppure premendo il tasto relativo).
Si installi ora il programma “Bemused server” che ha la funzione di convertire il comando inviato in un avvio dell’applicazione desiderata. Decomprimete il contenuto del pacchetto in una cartella dedicata (ad ex C:Bemused). Cliccate quindi due volte suBemusedServer.exe e si avvierà  la configurazione automatica. Dopo aver cliccato su Next selezionate Winamp 2 or 5 quindi cliccando suSelect … indicate il percorso del programma (solitamente C:ProgrammiWinampwinamp.exe), poi cliccate su Next. Scegliete ora le cartelle che il programma andrà  ad analizzare per creare la playlist di canzoni; potete scegliere più cartelle (cliccate su Select e poi su Add) e verranno analizzate automaticamente le sottocartelle. Cliccate su Next e ora dovete impostare quale porta del computer il bluetooth è in ascolto (di solito è quella indicata, ad ex COM5). Cliccate due volte di seguito su Next e vedrete la finestra principale del server; la prima configurazione è terminata. Per impostare gli altri programmi cliccate in Default application e selezionate ad esempio PowerPoint. In Handles file types scrivete questa stringa: *.ppt;*.pps ovvero le estensioni delle presentazioni powerpoint. Poi in Path to app:cliccando su Browse scegliete l’indirizzo (solitamente C:ProgrammiMicrosoft OfficeOFFICE11POWERPNT.EXE). Discorso analogo perWindows media player selezionandolo da Default application. Si installi ora il client di Bemused sul cellulare. Per fare ciò si può usare il software fornito dal produttore, oppure si può trasferire il file manualmente tramite programmi integrati di sincronizzazione. Il file di setup è bemused_pp.sis; superate il controllo sulla provenienza e selezionate ovviamente la lingua inglese. Per lanciare il programma dal Nokia andate in Preferiti dove è comparsa l’icona di Bemused.

4. PRIMO UTILIZZO
Una volta avviato il server e attivate le connessioni procediamo al primo utilizzo. Avviamo il programma dal cellulare ed effettuiamo la ricerca delle periferiche bluetooth presenti, selezionando quindi il nostro computer. Apparirà  sul computer l’avviso che la periferica sta cercando di stabilire una connessione; se viene richiesto un codice, inserire ad ex 0 e quindi anche sul cellulare scriverete 0. Di conseguenza apparirà  il messaggio La periferica bluetooth “Nokia N70” sta tentando di stabilire una connessione seriale con questo computer. Fare click su OK per autorizzare questa azione; spuntate la casella Consenti sempre alla periferica di accedere a questo servizioper far si che ai prossimi accessi avvenga automaticamente la connessione. Cliccate quindi su Ok.
A questo punto il programma ricercherà  tutti i files presenti nelle cartelle che avete impostato e li farà  apprire nella scheda Browse. Ora, a seconda dell’applicazione che avete impostato per default nel Bemused server, se selezionate un file verrà  avviata l’applicazione relativa. Scorrendo con i pulsanti laterali potete andare nella scheda Control che vi permette di scorrere avanti e indietro o fermare i files in esecuzione nella playlist, che potete gestire nella scheda successiva.

5. APPLICAZIONI PRATICHE
La potenza del bluetooth è tale che il segnale è forte per brevi distanze e passa attraverso i muri. Ho effettuato il test in casa ad una distanza di 20 mt con muri portanti e il funzionamento è stato garantito.

  • Winamp : il vostro pc è diventato ora uno stereo telecomandabile. Cliccando su Opzioni nel cellulare potete aggiornare l’elenco (Refresh list) oppure aggiungere alla playlist la canzone o la cartella selezionata (Add to playlist). Andando nella scheda Control(sempre con la freccia laterale destra) potete fermare la canzone (cliccando sulla X rossa), riavviarla (cliccando su 1) oppure andare avanti e indietro nella playlist con le relative frecce. Se volete ascoltare una web-radio (quindi non una canzone fisicamente presente) potete salvare una playlist con l’indirizzo della radio e metterla nella cartella analizzata. Notate come Winamp risponda immediatamente a qualsiasi comando che fornite.
    Potete quindi ad esempio buttarvi comodamente al letto e comandare le playlist desiderate dal cellulare, oppure se siete in un’altra stanza potete gestire il pc presente in un’altra.
  • Windows Media Player: analogo discorso di winamp, e analogo discorso per i filmati che volete far visualizzare, gestiti allo stesso modo delle canzoni. Se andate in Control e selezionate quindi Opzioni potete abilitare lo Shuffle o vedere il film a schermo intero Full screen; in questo caso il tasto 1 mette in pausa il filmato.
  • Powerpoint: se vi capita spesso di mostrare o lavorare con questi lucidi elettronici saprete della scomodità  del click per far scorrere le diapositive. Con questo software ora potete gestire il programma comodamente a distanza. Aprite il file (*.ppt o *.pps voluto) e automaticamente verrà  mostrata a schermo intero la prima diapositiva. Andate in Control e con le frecce potete scorrere avanti e indietro nella presentazione, con l’1 tornare alla prima diapositiva e con l’ X chiudere il programma.

6. ACCORGIMENTI E PROBLEMI:
Se volete avviare contemporaneamente i programmi è necessario lasciare libera la casella When changing app, stop files in previous app. 
Per far si che all’avvio del computer parta automaticamente il server è necessario creare un collegamento al programma in Start > Programmi > Esecuzione automatica.
Capita ogni tanto che il programma si blocchi (soprattutto se usato rapidamente) e qualche funzionalità  (come ad esempio il comandoShut down pc attivabile nelle opzioni della scheda Control) non funzioni.

Leave a Reply

1 commento

  1. hey

    Just saying hello while I read through the posts

    hopefully this is just what im looking for looks like i have a lot to read and then a lot to wright

Next ArticleTecnica Urbanistica