Song Database 0.2 file di aiuto.

Grazie per aver scaricato Song Database 0.2, il programma che gestisce il tuo archivio personale di canzoni.
Per l'elenco delle modifiche effettuate in quest'ultima versione, leggi il file History.txt .
Qui di seguito vi verrà illustrato in breve come utilizzare il software e tutte le varie funzionalità.

1. CONFIGURAZIONE

Il programma alla sua prima esecuzione creerà il file di configurazione ( config.ini, presente nella stessa cartella del programma ) con le opzioni predefinite. Verrà creata anche la sotto-cartella "data", che conterrà i files, le playlist o i CD importati . Non cancellare e non modificare in alcun modo i files e le cartelle create dal programma, altrimenti il software non funzionerà.
Bisognerà poi configurare le estensioni di file riconosciute dal programma per la scansione di canzoni. Cliccate su Avanzate e aggiungete o eliminate le vostre estensioni preferite (il formato deve essere *.(tipofile) ) .

2. AGGIUNTA DATI

E' ora il momento di aggiungere le canzoni al "database" del programma. Sono disponibili quattro possibilità (racchiuse nel riquadro "Gestione database"):

Avete notato come sia presente in ognuna di queste opzioni la casella Includi CD/cartella nelle statistiche. Disattivando questa opzione, il CD o la playlist che andrete ad aggiungere non verrà conteggiata tra le statistiche dell' archivio, ma potrà essere inclusa nei risultati della ricerca.


3. VISUALIZZAZIONE DATI AGGIUNTI

Una volta aggiunte le canzoni al database, è possibile controllare come esse sono state organizzate. Cliccate su Elenco playlist importate, e vi apparirà una lista con tutti i CD, playlist, i files ed eventualmente la cartella in scansione automatica, i loro relativi titoli e il numero di canzoni contenute. Potete eliminare o modificare il titolo (o decidere se escluderlo o includerlo nelle statistiche) di un qualsiasi elemento nella lista semplicemente selezionandolo e cliccando sul relativo bottone.
Se dovete modificare o eliminare qualche file aggiunto singolarmente, cliccate sul bottone Gestione files... e si aprirà la finestra dove sarà elencata la lista delle canzoni aggiunte manualmente.

4. RICERCA CANZONI NEL DATABASE

Per ricercare le canzoni presenti nel database, basta digitare la chiave nella casella di testo adatta e cliccare su Cerca. Nel caso verranno trovati dei risultati, questi verranno elencati con la loro Posizione ed il titolo assegnato al CD, playlist, file o cartella dove sono contenuti. Cliccando due volte su una canzone, se presente questa verrà eseguita.
Potete decidere inoltre di estendere la ricerca anche ai titoli fuori dalle statistiche, spuntando la casella Includi canzoni fuori dalle statistiche .

5. COPIA CANZONI
La ricerca delle canzoni non è fine a se stessa. Infatti è possibile copiare le canzoni in una cartella qualsiasi del pc con pochi passaggi! Questa funzione interessa in maniera maggiore i titoli presenti su CD. Infatti basta selezionare la canzone ricercata, inserire il CD dove è contenuta, selezionare il drive d'origine per la lettura, selezionare la cartella di destinazione e cliccare su copia. E' anche possibile riprodurre la canzone copiata abilitando l'opzione relativa. Questa funzione è particolarmente utile se dovete creare delle compilation di canzoni che avete sparse nei vari CD o nelle varie cartelle del vostro pc. E' possibile copiare le canzoni anche in una nuova cartella, semplicemente scrivendo il nome nella casella relativa.

6. STATISTICHE AVANZATE ARCHIVIO

In quest'ultima versione è sata aggiunta la possibilità di visualizzare le statistiche avanzate delle canzoni contenute nell'archivio. Cliccate dalla finestra principale sul pulsante Statistiche avanzate e vi apparirà la form con i vari dati:
Cliccate su Chiudi per tornare al form precedente.

7. ALTRE OPERAZIONI

Esploriamo ora le altre funzioni di Song Database LE.
Cliccando sul pulsante Aggiorna verrà ricaricato il database e quindi, nel caso fosse attiva la scansione automatica della cartella, verrà verificata la presenza di nuove canzoni. Verrà inoltre aggiornata la finestra di ricerca nel caso ne abbiate effettuata una.
Cliccando invece sul pulsante Resetta verrà azzerato il database e le opzioni del programma in maniera irreversibile.

8. UTILIZZI PRATICI DI SONG DATABASE

Song Database è un minigestionale che viene incontro alle esigenze di quegli utenti che hanno diversi files audio sparsi su vari supporti ( oppure sparsi nell' hard-disk) da tenere "sotto controllo". In particolare è ideale per coloro che spesso creano compilation audio partendo dagli *.mp3, *.wma, *.ogg, etc. disponibili. Inoltre, può essere anche utilizzato anche su qualsiasi altro computer. Grazie alla sua particolare struttura e alle sue ridotte dimensioni, potrete trasferire il vostro archivio anche solo in un floppy. Basta copiare nella stessa cartella del programma il file config.ini e la sottocartella "data" ( anche nel caso di backup dei vostri dati ) . In questo modo, potrete avere sempre e dovunque sottomano il vostro archivio.

9. INFORMAZIONI

Song Database 0.2 è stato creato da Mattia Campolese il 4 settembre 2003 e modificato per l'ultima volta il 18 gennaio 2004. E' stato testato da Sky e da Francesco Maria Conti, e le elaborazioni grafiche (logo, icona e immagine iniziale) sono a cura della ellebit.com .
Per le informazioni e gli aggiornamenti sul programma, andate alla pagina web http://www.matsoftware.com/web/software.asp?id=1 .
Per il supporto riguardo l'utilizzo e per qualsiasi discussione, andate alla sezione del forum matsoftware: http://www.matsoftware.com/forum/forum.asp?FORUM_ID=68&CAT_ID=15&Forum_Title=Song+Database oppure scrivete all'autore: webmaster@matsoftware.com . E' gradita una segnalazione all'autore in caso di pubblicazione del software su riviste o siti web.

10. CONTRIBUTI ALL'AUTORE

Il seguente programma è freeware e liberamente distribuibile (senza fini di lucro) , ma per eliminare la schermata iniziale e finale è necessaria una piccola donazione all'autore.
Questa può avvenire tramite due modalità:
Una volta effettuato il pagamento, confermate tramite email cliccando sul pulsante, nel form about, Conferma pagamento via email specificando la modalità e il vostro nome-cognome, e vi verrà mandata alla vostra casella la versione del programma "pulita".