Ridurre le dimensioni dei file JPG / JPEG

Chi produce grafica per il web sa benissimo che da un’icona, un logo o anche un semplice bottone deve riuscire ad ottenere un ottimo risultato senza eccedere nella pesantezza del file stesso, per rendere meglio fruibile la navigazione. Tuttavia, quando esportiamo le nostre immagini soprattutto in formato JPEG può capitare che i software di fotoritocco includano nei nostri file dati inutili se pensiamo all’utilizzo che ne dovremo fare, ovvero l’inserimento in una pagina web. Questi dati aggiuntivi possono essere le note di copyright del programma, le anteprime delle immagini, e i dati per la gestione dei colori; a volte possono anche essere grandi svariati kilobytes, appesantendo quindi inutilmente e fastidiosamente la pagina web in cui sono inseriti. Un software di fotoritocco che lascia delle tracce “invisibili” nei Jpg ad esempio è proprio Adobe Photoshop. Per pulire le nostre immagini e alleggerirle per il web, si può utilizzare un ottimo programma freeware, JPG Cleaner 95 v2.6 (scaricabile da http://www.rainbow-software.org). Grazie a questo semplicissimo software possiamo pulire tutti i nostri file jpg/jpeg con un semplice click, senza la perdita di alcun dato importante o effetti dannosi sulla qualità  (è possibile tuttavia disporre dell’opzione di creazione dei backup).
In pochi secondi potete quindi rimuovere dalle vostre immagini quei dati inutili che appesantiscono fastidiosamente i files; notate infatti alla fine della procedura quanti bytes vengono risparmiati grazie a questo semplice programma; i vostri utenti involontariamente gradiranno 😉

Leave a Reply

1 commento

  1. ксюша

    бля це піздець…..дайте мені якийсь сайт щоб я зменшила розмір фотки….бо в мене шось з неро не то…я вже така схарена всіх би повбивала…..

Next ArticleElettricità  e magnetismo [Fisica 2]