Aggirare il problema del campo E-mail vuoto nell’acquisto biglietti su Trenitalia

Oggi, dovendo acquistare un biglietto classico del treno sul sito www.lefrecce.it, mi sono imbattuto nella nuova versione del loro software. Tralasciando i diversi errori del server (tipo l’errore Error 500: javax.servlet.jsp.JspException: Cannot find bean: “customerProfileResponseBean” in scope: “session”  nel tentativo di accedere all’area riservata), il problema più grande era l’impossibilità di acquistare il biglietto stesso (nel mio caso, Roma Termini – Foligno).

Il campo ‘E-mail’, infatti, non era autocompletato e inspiegabilmente non era neanche editabile, pertanto ogni tentativo di proseguire con l’acquisto del biglietto si scontrava con il famigerato messaggio “Inserire l’indirizzo E-mail” .

Per superare questo errore, dopo aver tentato diversi browser e essendo di fretta, sono ricorso ad un’estensione di Firefox, la famosa Web Developer Toolbar 1.1.9 (la potete scaricare dai componenti aggiuntivi del browser stesso).

Una volta abilitata, cliccate su “Moduli” e quindi su “Attiva campi modulo” e “Rendi campi modulo modificabili”. In questo modo potete sbloccare il campo E-mail lasciato vuoto e proseguire con l’acquisto.

Nota: questo errore a quanto pare accade solo con alcuni profili utente e sembra anche vari con gli orari; spero in ogni caso che questo piccolo suggerimento rimanga utile per qualcun’altro sfortunato nella mia stessa situazione

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

10 commenti

  1. Patrizio

    Magnifico! Grazie! Mi è sorto il tuo medesimo problema e ho seguito passo dopo passo le tue precise istruzioni. Sono arrivato a te inserendo la stringa completa del messaggio “Error 500. ecc. ecc.” in Google. Anche per me il disagio era dato dall’impossibilità di perfezionare l’acquisto. Ora tutto si è risolto!

  2. Elena

    Un genio! problema risolto! peccato che il sito trenitalia faccia schifo e alla fine di tutto non mi abbia accettato il pagamento con carta di credito…riproverò + tardi, nel frattempo grazie mille!!!

  3. Mau

    fantastico! mi stavo finendo gli occhi a capire perché non mi faceva andare avanti…

  4. eli

    Grazieeeee!!!!!!
    Sito di trenitalia fatto veramente male ma grazie al tuo utilissimo consiglio, sono riuscita finalmente a prenotare.
    🙂

  5. Federico

    Devono essersi fatti furbi quelli del sito di Trenitalia, hanno anche messo qualche altro blocco al campo dopo che hai pubblicato questo ottimo trucco. Evidentemente ci tengono proprio a tenerci lontani; ho segnalato loro il problema e il tuo post, promettono una risposta in 3 giorni. E’ veramente un peccato non poter acquistare i biglietti online e interagire con un servizio sul web così poco professionale.

  6. lamberto

    Vergognoso.Treni italia il sito peggio gestito del web.Da terzo mondo.Ecco un esempio di come si rovina l’italia.Incompetenti statali di ***** e ***** autorizzati.

  7. Ciao Mattia,
    ho installato la toolbar, ma è in inglese.
    Siccome è pieno di nomi tecnici che non conosco, mi puoi dire a cosa corrispondono in inglese le indicazioni che ci hai dato?
    “Moduli”
    “Attiva campi modulo”
    “Rendi campi modulo modificabili”

    Grazie mille, la soluzione è veniale e permette di aggirare quest’altra VERGOGNA tutta italiana!!!!!!!

  8. “Moduli” -> “Forms”
    “Attiva campi modulo” -> “Enable form fields”
    “Rendi campi modulo modificabili” -> “Make form fields writable”

  9. Vittorio Mascherpa

    Grazie, consiglio utilissimo! Peccato che la prenotazione di Trenitalia funzioni una volta su dieci..!

  10. elena

    Grazie! consiglio utilissimo, dopo un’ora che ci perdevo la testa sono finalmente riuscita a comprare il biglietto:)

Next ArticleMedInItaly 1.0 per iPad